Monte Facciabella (m. 2621)
Località di partenza: Mandrou, frazione di Ayas (AO), m. 1830.
Dislivello: 791 metri.
Tempo di percorrenza complessivo: 2h30'.
Segnavia: 3.
Difficoltà: E, ultimo tratto EE
Accesso automobilistico: percorrendo l'autostrada A5, si esce a Verres e si imbocca la SR della Val d'Ayas; superato l'abitato di Brusson, seguire le indicazioni per Antagnod. Superatola, svoltare a sinistra verso Mandrou.
Lasciata l'auto nel piccolo parcheggio al termine della strada, si attraversano le stradine della caratteristica frazione ed una volta usciti si imbocca una strada sterrata che porta a Ca'Zena, nei pressi della quale si deve voltare a sinistra, addentrandoci in un rado bosco di larici.Ritornati a camminare tra i prati, il sentiero incrocia perpendicolarmente il sentiero di servizio che corre accanto al Ru Cortod che attraverseremo su un ponticello in legno (m. 1900, 0h20'). Proseguendo accanto ad una staccionata, si giunge all'Alpe Mezzan (m. 2016, 0h45').
Ora il sentiero si fa decisamente più faticoso tagliando a mezza costa un ripido pascolo, quando la pendenza si fa più dolce, siamo in prossimità dell'Alpe Vascoccia (m 2254, ore 1.20) nei pressi della quale è da segnalare la deliziosa cappelletta Sarteur. Il sentiero prosegue lasciando l'alpe sulla sinistra, imboccando un valloncello ai piedi del Bec di Nana e lo risaliremo ad ampi tornanti fino a raggiungere il Colle Vascoccia (2h10') dal quale si gode una spettacolare vista sul Monte Rosa.
A questo punto, la fatica più intensa è terminata, per raggiungere la vetta del Monte Facciabella occorre indirizzarsi verso la cresta alla nostra destra, cresta dapprima larga, ma che in seguito si assottiglia (attenzione a dove si mettono i piedi) per arrivare finalmente alla vetta vera e propria (m. 2621, 2h30').