Monte Cucco (m 1527)
Località di partenza: Santuario di Oropa (BI), m 1180.
Dislivello complessivo: 347 metri.
Tempo di percorrenza complessivo: 3h30'.
Segnavia: D15, D16.
Difficoltà: E
Accesso automobilistico: da Biella seguire le indicazioni turistiche per il Santuario di Oropa; si consiglia di parcheggiare dietro la Basilica Superiore.
Dalla Basilica Superiore dirigersi verso il Parco delle Rimembranze e, superato il Torrente Oropa, proseguire lungo il cosiddetto Sentiero dei Preti che corre in piano per alcune centinaia di metri.Quando si torna a camminare su terra battuta (ore 0.15, segnavia D15, si procede ancora in piano immersi in un fitto bosco di abeti passando numerose vallette al cui centro scorre sempre allegro un corso d'acqua.
Uscendo dal bosco, ci si trova improvvisamente su un balcone prospiciente sulla Pianura Padana e, nelle limpide giornate, la vista arriva comodamente agli Appennini.si tocca l'Alpe Cucco (m 1300 circa, ore 0.50) e, sempre tra verdi pascoli, si raggiunge lo spartiacque con la Valle Cervo; qui, i pali di quello che è stato un recinto indicano che è giunto il momento di iniziare a salire.
La traccia di sentiero segnalata qua e là da strisce di vernice bianca e rossa, conduce con qualche modesto tornante alla tondeggiante vetta del Monte Cucco (m 1527, ore 1.45), dove una strana costruzione racchiude una copia della Madonna Nera.
L'itinerario prosegue sulla cresta in leggera discesa fino ad una depressione dove, con un ampio tornante, il sentiero con segnavia D16 conduce prima all'Alpone Superiore (m 1542, ore 2.00) e, di qui si riprende la via verso la conca di Oropa. Il sentiero propriamente detto si conclude nei pressi del Tempietto (ore 2.30) in corrispondenza di un tornante della carrozzabile voluta dal Sen. Rosazza per collegare Oropa al santuario di San Giovanni d'Andorno.
Lungo la strada, chiusa al traffico, si ridiscende nuovamente alla Basilica Superiore (m 1180, ore 3.30).