Lago di Pietra Rossa (m. 2569)
Località di partenza: Colle San Carlo, m. 1951.
Dislivello: 618 metri.
Tempo di percorrenza complessivo: 2h30' - 2h40'.
Segnavia: 4,15.
Difficoltà: E, EE (per via ferrata)
Accesso automobilistico: autostrada A5 fino all'uscita di Morgex , dopodichè proseguire sulla SS26 della Val d'Aosta. Poco prima dell'abitato di Morgex, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per il Colle della Croce - La Thuile (SR39).
Lasciata l'auto nel parcheggio di fronte all'hotel Genzianella, attraversata la strada s'imbocca la carrareccia con segnavia 4 che si inoltra, con andamento pianeggiante, in un bosco di conifere; incontrando un bivio si prosegue nel ramo di sinistra tralasciando il sentiero con segnavia 16.Proseguendo, si arriva al Lago d'Arpy (m. 2066, 0h35'). In corrispondenza di alcuni pannelli esplicativi, lasciamo il sentiero che prosegue verso il Colle della Croce e ci dirigiamo alle rive del lago. Numerose tracce portano al punto in cui l'immissario si tuffa nel lago; per non sbagliare, sono comunque numerose le frecce gialle che indicano le vie da seguire.
L'attraversamento dell'immissario avviene su alcuni comodi massi ed appena passati all'altra sponda, occorre dirigersi decisamente verso destra. Il sentiero inizia a salire più decisamente tra cespugli di mirtilli, esso si accosta ad una cascatella e giunge al termine della valle.
Si attraversa un vasto pianoro colmo di sfasciumi dove si raccolgono le acque del vallone a formare piccoli specchi d'acqua che ben presto vedremo dall'alto in quanto il sentiero procede a zig zag cercando di aggirare una bastionata rocciosa, terminata la quale si incontra un bivio (1h50') dove si incontrano due alternative che entrambe raggiungono il Lago di Pietra Rossa; il sentiero di sinistra, 15a, presenta alcuni brevi tratti protetti con cavi e gradini metallici, mentre a destra si risale la bastionata per risalti successivi.
Passando a sinistra, si resta costantemente addossati alla parete rocciosa, sulla sinistra di numerosi corsi d'acqua e cascate, superando tratti a volte molto ripidi. Tratti di gradini metallici e cavi si alternano a zone di solo sentiero.
A destra si incontra una salita più moderata aggirando enormi gradini rocciosi alternando tratti con scalini in pietra a tratti su terreno. Poco a poco si guadagna quota, raggiungendo la sommità della bastionata rocciosa ove si trova il Lago di Pietra Rossa (m. 2569, 2h30' - 2h40').