Col Valmeriana (m. 2282)
Località di partenza: Veulla, frazione di Champdepraz (AO), m. 1307.
Dislivello: 980 metri.
Tempo di percorrenza: 3h15'.
Segnavia: 7, 7b.
Difficoltà: E
Accesso automobilistico: percorrendo l'autostrada A5, si esce a Verres. Proseguire sulla SS26 della Val d'Aosta verso il capoluogo e, dopo circa un paio di km, svoltare a sinistra oltrepassando la Dora ed entrando nel comune di Champdepraz. Seguire le indicazioni per le frazioni alte. Proseguire fino al termine della strada (in alcuni tratti molto ripida) in frazione Veulla.
Lasciata l'auto nel parcheggio al termine della strada asfaltata, imboccare la strada interpoderale con il fondo in acciottolato che passa a monte di un gruppo di case.Dopo poche centinaia di metri (0h15'), si incontra un bivio e, sulla destra, ha inizio il nostro sentiero con segnavia 7; pochi passi e si entra in un meraviglioso bosco di pino uncinato e pino silvestre.
Si risale a tornanti il ripido fianco sinistro della vallata, si attraversa quindi il Ru Chevrère (0h50') - canale d'irrigazione di origine medioevale - e, poco dopo, inizia un lungo traverso che, tagliando il bosco, porta all'Alpe Pra Oursie (m. 1794, 1h20'). Non è necessario raggiungere l'alpeggio, perché, in corrispondenza di un corso d'acqua, si incontra un bivio, dove nel ramo di destra inizia il sentiero con segnavia 7b che seguiremo.
Si superano alcuni affioramenti rocciosi e si rientra nel bosco; ora la pendenza è decisamente minore rispetto a prima. Usciti dal bosco, via via formato da piante con fusto più basso, si attraversa un ampio pascolo che circonda l'alpeggio di Pian Castello (m. 1996, 2h10'). Lasciato l'edificio sulla destra, si procede puntando verso il colle, tra gli ultimi esemplari di pini e larici.
Serpeggiano tra i pascoli si raggiunge il Col Valmeriana (m. 2282, 3h15').